Oggi martedi 14 Apr 2015 ministro dei Trasporti & Infrastrutture Graziano Delrio ha fatto sopralluogo su viadotto autostrada Palermo-Catania Himera

Martedì 14 aprile 2015 | 15:51
Oggi martedi 14 Apr 2015 ministro dei Trasporti & Infrastrutture Graziano Delrio ha fatto sopralluogo su viadotto autostrada Palermo-Catania Himera

Anas Potere di crolli e indagini Pietro Ciucci ha capito che era il momento giusto per dimettersi . .

LA POLITICA . . .
• Viabilità, cedimento ponte Palermo - Catania

Oggi martedi 14 Apr 2015 - il ministro dei Trasporti & Infrastrutture Graziano Delrio ha fatto sopralluogo su viadotto autostrada Palermo-Catania Himera dopo il cedimento di alcuni piloni che hanno provocato la chiusura di autostrada Palermo-Catania A19.

Viadotto Himera, Magda Culotta (Pd): Presenza Delrio conferma attenzione Governo, ma gli amministratori continuino a vigilare e a segnalare ritardi.

La presenza del ministro Delrio ci conferma l'attenzione del Governo di fronte alla drammatica questione della viabilità in Sicilia, tornata prepotentemente d'attualità con il cedimento del viadotto Himera.

Il compito di amministratori e politici siciliani sarà quello di tenere alta questa attenzione e sollecitare costantemente Roma, affinché si trasformi l'emergenza in occasione e si intraprendano interventi seri in tutto il sistema dei trasporti dell'isola.

Lo ha detto la deputata del Pd Magda Culotta, presente alla visita del ministro Graziano Delrio sul luogo della frana che ha portato alla chiusura di entrambe le carreggiate di autostrada Palermo-Catania.

Proprio Magda Culotta, che è anche Sindaco di Pollina (Palermo), nei giorni scorsi aveva chiesto intervento di Delrio per portare a Roma la questione della viabilità e dei trasporti in Sicilia: Non è solo un problema di percorsi alternativi o di distanze - prosegue Magda Culotta - perché ormai in Sicilia non c'è una strada che non presenti criticità e problemi.

Di fronte a una situazione del genere, occorre assolutamente impegnare il Governo Nazionale e avviare un piano di risanamento complessivo e articolato che coinvolga tutte le arterie stradali.

È chiaro che dietro a questo evento ci sono pure responsabilità che vanno necessariamente individuate e sanzionate: non è possibile che per anni si è semplicemente aspettato che la frana investisse i piloni del viadotto.

Chiederò a tutti gli amministratori che sono in qualche modo coinvolti in questa drammatica situazione di unire le forze e le voci per segnalare costantemente sviluppi e ritardi nel ripristino della viabilità in Sicilia.

La chiusura del tratto di autostrada CATANIA - PALERMO tra Scillato e Tremonzelli ha diviso in 2 la Sicilia - il traffico viene deviato sulla statale 120 Caltavuturo-Cerda pure interessata da frane e cedimenti . .


13 Apr 2015 Anas, Ciucci incontra il Ministro Delrio: rimetterà incarico di consigliere e di presidente Anas dopo approvazione bilancio 2014

Impietosa inchiesta di Report - seguita ieri dal Ministro Delrio e a Palazzo Chigi con grande attenzione - ha messo in luce, come era prevedibile, ritardi e mancanze su gestione, manutenzione . . .
Il dottor Pietro Ciucci ha incontrato ieri mattina, presso la sede del Ministero dei Trasporti ROMA Porta Pia, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, comunicandogli la sua intenzione di rimettere incarico di consigliere e di presidente di Anas a partire dall`Assemblea degli Azionisti per approvazione bilancio 2014, che verrà convocata, nei termini di legge e di statuto, a metà maggio 2015.
La decisione, si legge nella nota di Anas, presa in segno di rispetto per il nuovo Ministro al fine di favorire le più opportune decisioni in materia di governance di Anas.

Viadotti che crollano, ponti che collassano, collaudatori che non collaudano, fiumi di soldi che girano intorno agli appalti Anas - insostenibile anche per un boiardo di Stato navigato ed esperto.

ANAS il suo presidente - Pietro Ciucci ha capito che era il momento giusto per dimettersi lascia la presidenza Anas dopo approvazione bilancio 2014.

Alpiz
MORE info LINKS

READ MORE
www.sicilydistrict.eu/news/top-news/himera-abbiamo-percorso-strada-alternativa-per-superare-il-ponte-crollato-su-autostrada-catania-palermo-dire-inferno-molto-riduttivo/8731

www.sicilydistrict.eu/eventi/the-day-after-chiusura-autostrada-catania-palermo-sicilia-tagliata-in-2-disastro-sottovalutato-adeguate-risposte-solo/11842



sito Anas
www.stradeanas.it
sito Ministero dei Trasporti

www.mit.gov.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!