Da domenica 12 aprile 2015 Ustica Lines sospende i collegamenti via mare con isole Egadi & Eolie . . o
il Caso Ustica Lines ultime notizie - politica e sindacati mediano per impedire che dal 12 aprile la Ustica Lines sospenda i collegamenti marittimi con isole Egadi ed Eolie.
Arcipelago SICILIA isola -TRASPORTI via mare NODI & PERPLESSITA’
Se la Regione, tramite l’Avvocatura, ha sostenuto che Ustica Lines non vanta alcun credito, in assenza di contratto, ne consegue che nessuna obbligazione Ustica Lines deve alla medesima Regione SICILIA.
Peraltro, se fosse vero che Assessore ai Trasporti Giovanni Pizzo ha dichiarato di avere “sospeso” il servizio può spiegare come Ustica Lines potrebbe effettuarlo?
Nella nota del 31 marzo scorso inviata ad Ustica Lines la Regione ha comunicato di avere avviato le procedure per annullamento del bando di gara aggiudicata in via definitiva alla Società; bando che è stato elaborato ed emanato dalla stessa Regione.
Nella stessa nota la Regione non ha chiesto chiarimenti, ne’ mosso rilievi ad Ustica Lines.
La POLITICA
• Eolie & Egadi - collegamenti marittimi i deputati del Pd Magda Culotta e Michele Anzaldi: Intervenga il Ministro dei Trasporti Delrio - per non distruggere il turismo
Con la stagione estiva alle porte, non si può rischiare di sospendere i collegamenti con le Isole Egadi & Eolie,
penalizzando i residenti e chiudendo anche le porte ai turisti.
Non possiamo rischiare che questa notizia li faccia scappare o decidere di cambiare meta a causa di questa scelta.
Bisogna trovare soluzioni in tempi rapidissimi per risolvere il problema, è dovere della politica, ma anche delle Istituzioni e della Ustica Lines,
individuare una strategia adeguata al fine di tutelare i lavoratori e tutti i fruitori del servizio.Lo dicono i deputati del Pd Magda Culotta e Michele Anzaldi, in riferimento alla sospensione dei collegamenti che la compagnia Ustica Lines ha annunciato nei giorni scorsi
Facciamo un appello accorato al neo ministro, Graziano Delrio – dicono i deputati – affinché monitori questa situazione di grave emergenza.
Le isole siciliane vivono situazioni di grosse difficoltà per la carenza di collegamenti adeguati: non possono rischiare di restare ancora più isolate.
Tutte le istituzioni devono scendere in campo per trovare una soluzione e risolvere la controversia tra Regione Siciliana e Ustica Lines, così da tutelare il territorio, i lavoratori e i passeggeri.
• Non intendiamo assistere con indifferenza ad impoverimento dei nostri sistemi di trasporto: non è ammissibile lasciare che la Sicilia resti isolata e chiusa in se stessa. Così i deputati regionali Ncd, Nino Germanà e Giovanni Lo Sciuto, a proposito della notizia dell’interruzione del servizio di trasporto marittimo da e per le isole Egadi ed Eolie della compagnia Ustica Lines.
Annunciata sospensione dei trasporti marittimi da e per le Isole minori della Sicilia da parte di Ustica Lines ieri sera 9 aprile 2015 al centro di un vertice alla Presidenza di Regione Sicilia a Palermo
Il sindaco delle Egadi Giuseppe Pagoto convocato alla Presidenza della Regione, insieme ai rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte e ai sindacati, per affrontare l'emergenza causata dallo stop dei collegamenti con le isole Egadi annunciato dalla compagnia marittima Ustica Lines a partire dal 12 aprile 2015.
Intanto i consiglieri comunali di isola di Favignana hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione e rimangono in attesa dell'esito della riunione per decidere eventuali altre forme di protesta.
A 3 sindacalisti di sigle autonome (Nello Previti, Ubaldo Smeriglio e Antonella Di Maio) non è stato consentito di partecipare a detta riunione anche se rappresentano 1/3 della forza lavoro di Ustica lines (100 lavoratori aderiscono a sigle sindacali autonome).
Ad incontro hanno partecipato assessore regionale ai Trasporti - Giovanni Pizzo, i sindaci delle Egadi (Favignana Levanzo Marettimo ) e di Lipari, rispettivamente Giuseppe Pagoto e Marco Giorgianni, ed i sindacati confederali.
Dalla riunione palermitana sono emersi aspetti poco noti:
• attribuzione della gara d’appalto alla societa Ustica Lines era sospesa e non annullata, in attesa di alcuni chiarimenti tecnici richiesti alla stessa societa di navigazione da parte di Regione Sicilia, a seguito di indagine in corso;
• spettanze pregresse - dovute ad Ustica Lines sono stati firmati i mandati di pagamento per 15 milioni di euro, pari circa al 50% della somma totale dovuta.
• Governo della Regione, ha chiesto che venga convocato con urgenza dai Prefetti di Trapani e di Messina un tavolo tecnico con la societa e sindacati per impedire interruzione del pubblico servizio.
• Alla luce dei chiarimenti forniti dal Governo regionale – dichiara il deputato Nino Oddo – chiedo alla Ustica Lines un ulteriore atto di responsabilita’ e di non interrompere il collegamento da e verso le isole minori per non penalizzare le Comunita isolane e tutti coloro che usufruiscono giornalmente dei mezzi di trasporto marittimo.
• Auspichiamo dichiarono i sindaci Giuseppe Pagoto e Marco Giorgianni – che nelle prossime ore le parti si possano incontrare, trovare soluzioni e riportare serenita’ a tutti i soggetti e le Comunita’ interessate.
• Allo stesso tempo, avendo appreso che nessun affidamento e’ stato revocato alla Compagnia marittima Ustica Lines, e che sono stati emessi i mandati di pagamento relativi al 50% dell’importo riconosciuto alla stessa per il servizio pubblico reso, chiediamo al Presidente di Ustica Lines - Vittorio Morace di revocare la decisione assunta nelle scorse ore.
USTICA Lines ro-ro PAX - Linee marittime veloci
da 21 anni garantisce il collegamento con le isole minori siciliane, dice di essere - consapevole dei gravi disagi che subiranno le Comunità isolane - e parla di pesantissime ripercussioni sul piano occupazionale.
www.usticalines.it
QUI in allegato il pdf del COMUNICATO
- sospensione dei servizi marittimi di USTICA LINES in Sicily
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato